Villa Balbianello e navigazione sul Lago di Como

Villa Balbianello e navigazione sul Lago di Como

Una villa fantastica, forse la più bella di tutto il Lago di Como, a sua volta tra i laghi più belli del mondo!

1 giorno

dal 20 luglio al 20 luglio 2017

Programma

23 luglio

La Villa si trova a Lenno, in provincia di Como ed è situata sulla punta della penisola di Lavedo, un promontorio che si spinge nel lago di Como e che proprio dall’edificio ha preso il nome di “Balbianello”. Venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero francescano; passo poi di proprietà ed ospitò nel tempo importanti intellettuali italiani del Risorgimento, quali Silvio Pellico, Giovanni Berchet, Giuseppe Giusti e Alessandro Manzoni. Nel 1974 venne acquisita dall’esploratore Guido Monzino, erede della famiglia fondatrice della Standa, che la arredò con cimeli provenienti dalle sue spedizioni. Monzino, che morì senza eredi nel 1988, lasciò infine la villa al Fondo Ambiente Italiano, da allora proprietario dell’edificio che mantiene nelle condizioni in cui la lasciò l’esploratore lombardo.

Dagli anni 1990, la bellezza di villa del Balbianello ne ha fatto una richiesta location cinematografica. Nelle sue sale e giardini sono state girate varie pellicole internazionali, tra cui Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006).

Partiremo da Como con motoscafo privato; visiteremo la villa quindi pranzeremo alla rinomata Darsena di Tramezzo. Nel pomeriggio, sulla via del rientro, potremo ammirare, supportati dalle spiegazioni di una guida, le meravigliose ville che si affacciano nel primo bacino del lago.

Quota di partecipazione: € da definire

Prenotazioni entro il: da definire

La quota comprende:

La quota non comprende:

Richiesta informazioni