Chi siamo

L’Associazione Culturale Circolone è un’associazione attiva a Bergamo, Brescia e a Milano da circa 20 anni che si occupa di territorio e sviluppo dell’uomo, attraverso studi, ricerche e progetti di consulenza.
Ha avviato collaborazioni culturali e commerciali incontrando Istituzioni, professionisti, consulenti ed operatori del territorio che a diverso titolo, da tempo, agiscono nell’alveo delle medesime finalità.
Le collaborazioni si traducono in diverse iniziative e progetti già avviati.
Il Circolone struttura Ricerche, effettua Consulenze, pianifica Progetti, programma Itinerari Culturali e Naturalistici, organizza Dibattiti, Percorsi di Formazione e Occasioni d’Incontro e di Condivisione Sociale.
Assume come criterio fondamentale delle sue azioni l’innovazione tecnologica, organizzativa, culturale.
Tutte le attività del Circolone si integrano e si supportano in un unico ecosistema, per studiare e promuovere ogni ricerca ed azione diretta a favorire la crescita sociale, culturale, imprenditoriale ed economica dei territori.
Ogni progetto, nell’insieme e nella specificità, è standardizzabile e modulabile su qualsiasi altro territorio italiano. Il sistema di progetti ha come scopo primario quello di realizzare le attività necessarie allo sviluppo, promozione, ricerca, formazione e comunicazione dei rapporti proficui e dinamici dell’uomo nell’ambiente, intesi come cultura pacifica dell’abitare, della conoscenza e dello scambio di diversità.
Sulla base di principi e strategie ecologiche e agroforestali, promuove e coordina progetti di insediamenti umani agricoli e interventi di riforestazione a tutela della biodiversità ispirandosi agli ecosistemi naturali,  in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un bassissimo impiego di energia.
Il Circolone supporta i luoghi delle tradizioni locali nonché le attività procedurali, storiche e tecnologiche che le hanno caratterizzate, creando in ogni modo un ambiente favorevole alla circolazione di competenze, idee, conoscenze, servizi.
Le attività di ricerca, formative, di consulenza e commerciali attivate, oltre che essere strumento di sostenibilità economica e finanziaria, sono il contributo professionale e civile alla collettività, con l’idea che etica e competenza siano i protagonisti del miglioramento della società.
Tutti i progetti gestiti all’interno dell’alveo delle attività dell’Associazione Culturale Circolone, hanno propri e specifici responsabili scientifici e responsabili di progetto.
Questo testo è il manifesto operativo dell’intero Progetto Circolone, lo strumento tramite il quale i promotori chiamano a raccolta tutte le migliori energie economiche e culturali, a contribuire all’attività che l’Associazione ha intenzione di sostenere.
Lo sviluppo del Circolone è dedicato alla memoria di Mario Iaccino.